CASTELVERDE (CR) – Sottoscritto il patto di amicizia con Aido Valenza


Con una bella e significativa cerimonia i Gruppi comunali Aido di Castelverde (CR) e Valenza (AL) hanno celebrato la propria “Amicizia” stipulando un vero e proprio patto di collaborazione tra due realtà del dono che operano in regioni diverse. Così nell’Auditorium “F. De’ Andrè” del Centro Culturale Agorà di Castelverde, domenica 13 novembre, alla presenza dei sindaci e assessori delle due comunità nonché delle diverse associazioni di volontariato di Castelverde i Presidenti Renato Bodini di Aido Castelverde e Alessandro Deangelis di Aido Valenza hanno siglato un “Patto di Amicizia“ che si pone quale primo passo per consolidare i rapporti fra le due realtà associative e costruire le sinergie più utili a promuovere la Cultura della Donazione degli Organi, Tessuti e Cellule.
Il Gruppo di Valenza si è presentato con una delegazione di 43 iscritti ai quali si sono aggiunti rappresentanti di associazione, soci Aido e cittadini che hanno riempito la sala. Ad accoglierli le promettenti violiniste Sofia Catalano e Alice Patrushev, allieve del Liceo Musicale “A. Stradivari” di Cremona che si sono esibite in un duo concertante di Beriot a testimoniare la tradizione liutaria di Cremona. A seguire il saluto delle autorità rappresentate dal Sindaco di Castelverde Graziella Locci con la Giunta comunale al completo mentre per la “città dell’oro” sono intervenuti il consigliere facente funzione del Sindaco Arianna Costa ed il Sindaco di Pecetto di Valenza, nonché consigliere Provinciale Aido, Andrea Bortoloni.
Hanno portato i saluti con i propri interventi anche i Presidenti provinciali Aido di Cremona Dr. Francesco Pietrogrande, la sua omologa Presidente provinciale Aido di Alessandria Nadia Biancato, nonché il consigliere Aido Lombardia Duilio Villa.
Dopo la sottoscrizione del patto sono state premiate con pergamene tutte le Associazioni presenti in sala, operanti in Castelverde, che tanto si prodigano per la propria comunità: Il Centro Associativo “Aurora”, Auser volontariato “Il Sorriso”, Avis Castelverde, Pro Loco Aps, Conferenza San Vincenzo de’ Paoli, Parrocchia S. Archelao Martire e Fondazione Opera Pia SS Redentore, nonché gli assessorati in rappresentanza di tutto il tessuto sociale, sportivo e territorio.
Il Patto di Amicizia rappresenta un punto di partenza per sviluppare conoscenze e sinergie reciproche con l’obiettivo di pervenire in un breve futuro ad un vero gemellaggio sperando di poter aprire un percorso che possa interessare altre realtà interregionali.
Dopo l’aperipranzo, consumato nei locali dell’oratorio, servito grazie ad un folto numero di giovani volontari Aido, la comitiva piemontese è stata accompagnata a Cremona per partecipare alla “Festa del Torrone” ed alla visita delle bellezze monumentali della città.