I giovani e il volontariato


i giovani e il volontariatologo aido AIDO & ANA (Associazione Nazionale Alpini) di Vimercate vi segnalano due importanti manifestazioni per divulgare il valore della donazione e del volontariato.

Il ricambio generazionale trova difficoltà in tutti i settori, industriale e sociale; in questo particolare momento storico il volontariato e l’impegno sociale non sono più dei valori per tantissimi giovani.

 

I valori che sono stati il faro per tantissime generazioni sembrano svaniti per lasciare il posto ad una generazione edonistica, «Cogli l’attimo», vivi pensando solo al presente.

I giovani sempre più attratti dai telefonini sembra non avere altri interessi, per loro il mondo sociale, l’incontro tra persone per scambiare momenti di reciproco confronto è solo quello virtuale sui “social”.

 

La conferenza, tenuta dal professor Mantegazza, vuole sensibilizzare i giovani su questo importante aspetto della vita sociale, trovare le cause ed eventuali possibili rimedi.

La manifestazione è patrocinata da ben 9 comuni e dalla Parrocchia; cosa veramente eccezionale avere così tanti patrocinio e questo è segno che il problema è sentito da molti.

Inoltre l’AIDO propone una esposizione di macchine d’epoca.


auto d'epocaAuto d’Epoca in esposizione a Vimercate con il Gruppo Intercomunale A.I.D.O.

Il Gruppo Intercomunale A.I.D.O. di Vimercate organizza per domenica 13 ottobre 2019, dalle 10,30 alle 17,00, nel cortile d’onore di Villa Sottocasa una esposizione di auto d’epoca con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Con l’occasione i volontari raccoglieranno offerte per finanziare le attività dell’Associazione, distribuiranno materiale informativo dell’A.I.D.O. per divulgare la Cultura della Dono fra i loro concittadini e raccoglieranno le Dichiarazioni di volontà a donare i propri organi, tessuti e cellule dopo la propria morte al fine di trapianto per chi vorrà farlo.

Continua così da oltre quarantasei anni l’opera indefessa e costante di volontariato in favore della Cultura della Solidarietà umana, dell’altruismo disinteressato , della generosità verso i sofferenti sconosciuti che caratterizza la nostra Associazione.