Il gruppo intercomunale AIDO di Merate, Cernusco Lombardone e Montevecchia ha celebrato un traguardo importante: il 50° anniversario di fondazione del gruppo.
Cinquant’anni di impegno, generosità e dedizione al prossimo, nel nome della donazione degli organi, un gesto che rappresenta la forma più alta di solidarietà.
In questo lungo percorso, il gruppo Aido Merate ha saputo sensibilizzare la comunità, diffondere una cultura del dono per offrire speranza a tante persone in attesa di una nuova vita. Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro instancabile dei volontari, alla fiducia dei cittadini e alla collaborazione con le istituzioni.
Celebrare questo anniversario non significa solo guardare al passato con orgoglio, ma anche rinnovare l’impegno per il futuro, affinché sempre più persone possano comprendere il valore del dono e scegliere di dire “sì” alla vita.
La celebrazione del 50° anniversario di fondazione ha visto il gruppo intercomunale Aido di Merate, Cernusco Lombardone e Montevecchia impegnato in due giornate celebrative.
Sabato 23 maggio alle ore 20.30 presso l’Auditorium Spezzaferri del Comune di Merate, dopo una breve introduzione del Presidente del gruppo Bruno Bosisio per raccontare quando è nato il gruppo di Merate e quali attività svolge, si è tenuta una conferenza medica.
Il primo relatore è stato il dott. Paolo Aseni (Dipartimento di Chirurgia di Urgenza ed Emergenza – Azienda Socio Sanitaria Ospedaliera Niguarda di Milano) con una relazione intitolata “Alcune riflessioni in tema di donazione e trapianti d’organo (passato, presente e futuro).
Il secondo intervento ha visto coinvolto come relatore il dott. Ezio Bonanomi (Direttore SC Anestesia e Rianimazione 1 Pediatrica – Dipartimento Emergenza Urgenza e Area Critica – ASST Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo) con una relazione intitolata “Il trapianto di organi in età pediatrica”.
Questa conferenza medica è stata molto interessante e ricca di spunti per riflettere sull’importanza della donazione di organi per dare a tante persone in attesa di trapianto, speranza di vivere e condurre una vita migliore.
A seguire, la serata è stata allietata da un concerto dell’ensemble vocale Etiäinen diretto da Bianca Rolfini (preparatrice vocale e direttore artistico). Il coro ha eseguito una serie di brani cantando a cappella, ovvero senza l’ausilio di strumenti musicali, offrendo ai partecipanti alla serata, uno spettacolare viaggio musicale dal classico al pop.
I festeggiamenti del 50° anniversario sono proseguiti anche il giorno dopo.
Domenica 24 maggio alle ore 11.00 presso la Chiesa Parrocchiale S. Ambrogio di Merate è stata celebrata una Santa Messa per commemorare l’anniversario del nostro gruppo, con la presenza dei labari dei gruppi comunali Aido del lecchese, del Provinciale di Lecco e del Regionale Lombardia, nonché con la presenza dei labari dell’Avis Merate, degli Alpini di Merate e di Cernusco L. e del gonfalone del Comune di Merate.
Dopo la Santa Messa il gruppo Aido Merate ha concluso i festeggiamenti con un pranzo presso il ristorante La Tartaruga di Merate.
Grazie a tutti coloro che, ieri come oggi, rendono possibile questa straordinaria missione, ai volontari e a tutto il Consiglio Direttivo Aido Merate.
Ringraziamo anche tutti coloro che hanno deciso di partecipare a queste due giornate celebrative per festeggiare insieme questo anniversario!

