Il Consiglio Regionale Lombardia ha approvato all’unanimità un Ordine del giorno fondamentale a favore della cultura della donazione.
Che
IMPEGNA LA GIUNTA REGIONALE E L’ASSESSORE COMPETENTE
a operare nell’ambito del bilancio regionale al fine di stanziare le opportune risorse così da provvedere:
1. in coerenza con gli impegni assunti dal Consiglio Regionale in occasione dell’approvazione dell’odg n. 609 al Piano Socio Sanitario Lombardo 2024- 2028, all’avvio di campagne regionali di sensibilizzazione alla donazione di organi e tessuti in collaborazione con i Comuni e con il supporto di ANCI Lombardia, oltre che con il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore che si occupano di promuovere la donazione di organi e tessuti, affinché si informino i cittadini della possibilità di autorizzare la donazione di organi, tessuti e cellule attraverso i canali attualmente attivi messi a disposizione dagli Enti del Terzo Settore, dalle ASST e dagli Uffici Anagrafe contestualmente al rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE);
2. a promuovere la formazione del personale degli Uffici Anagrafe comunali, attraverso percorsi di aggiornamento per arrivare a garantire ai cittadini – al momento del rinnovo della CIE e della raccolta della dichiarazione di volontà – le condizioni ottimali per una scelta consapevole, riducendo i tassi di opposizione e rafforzando la cultura della solidarietà.
Siamo lieti che il Consiglio Regionale ha accolto l’appello nostro e di altre associazioni del dono per un impegno maggiore , anche economico, a favore di una campagna d’informazione e sensibilizzazione fra la popolazione Lombarda.
Come Aido saremo al fianco, insieme alle altre associazioni, agli Enti preposti, per dare il nostro contributo in favore della donazione di organi, tessuti e cellule
