Capire il corpo e la mente


capire il corpo e la menteConferenza dell’A.I.D.O. Provinciale di Monza e Brianza per i 500 anni di Leonardo

Per ricordare il 500 anniversario della nascita di Leonardo da Vinci le Associazioni culturali più importanti della città di Monza hanno predisposto una programmazione di eventi da tenersi da maggio a novembre nella città briantea, volti a raccontare Leonardo da Vinci nei suoi poliedrici aspetti.

Ecco perché la Sezione Provinciale dell’A.I.D.O. di Monza e Brianza ha organizzato, con il sostegno del Comune di Monza ed il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e della Società Enerxenia del Gruppo ACSM ed AGAM, la Conferenza:

Capire il corpo e la mente. Anatomia: armonia e scienza.

La Conferenza inizierà sabato 23 novembre a partire dalle ore 17,30 presso la Sala Ipogea dei Musei Civici, in via Regina Teodolinda 4 in Monza ed interverranno:

Dr. Michele Riva docente di Storia della Medicina, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Milano Bicocca su: “Leonardo e la riscoperta rinascimentale del corpo umano”

Dr.ssa Daniela Roberta Schillaci docente di Medicina Legale, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Milano Bicocca su: “Metodologia nello studio del Corpo Umano”.

Ricordiamo che Leonardo esplorò approfonditamente il corpo umano, macchina dalla quale era affascinato e che reputava ben più perfetta di quelle create dall’uomo. Aveva un rispetto grandissimo per il corpo umano, così come sempre lo hanno i medici che si occupano dei prelievi e dei trapianti di organi e tessuti al fine di trapianto.